Sito internet della SIMVIM sui rischi per la salute del viaggiatore internazionale

La Società Italiana della Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni (SIMVIM), insieme a VaccinarSi, ha predisposto un nuovo sito internet liberamente accessibile da tutta la popolazione per ottenere informazioni sui rischi per la salute presenti nei paesi di destinazione e su dove rivolgersi per effettuare le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Le informazioni sugli Ambulatori Vaccinali per il viaggiatore internazionale operativi in Regione Sicilia sono già nella sezione dedicata del sito vaccinarsi.

La Società Italiana della Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni (SIMVIM), insieme a VaccinarSi, ha predisposto un nuovo sito internet (1) liberamente accessibile da tutta la popolazione per ottenere informazioni sui rischi per la salute presenti nei paesi di destinazione e su dove rivolgersi per effettuare le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate.

In vista delle vacanze estive, tale sito può rappresentare sia per i viaggiatori abituali che per quelli occasionali un utile "vademecum" per conoscere la situazione nel Paese di destinazioni per quanto riguarda i rischi (specialmente microbiologici) presenti negli stessi. In particolare, sarà possibile sapere quali sono le malattie prevenibili attraverso la vaccinazione per le quali è possibile protehhersi con la vaccinazione.

Per quanto concerne le vaccinazioni nei viaggiatori, si ricorda che sul sito VaccinarSinSicilia è presente una apposita sezione con Sede, Indirizzo, Numero di telefono, mail e contatti dei Responsabili degli Ambulatori di Vaccinazione internazionali della Regione (1 per ogni Azienda Sanitaria Provinciale Siciliana). (2)

Fonti / Bibliografia

1. Sito della Società Italiana della Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni: https://www.simvim.org/

2. VaccinarSi In Sicilia. Ambulatori Medicina dei Viaggi: https://www.vaccinarsinsicilia.org/info-utili/ambulatori-medicina-viaggi

Condividi questa pagina: