Ambulatorio Vaccinale Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo

A partire dal 22 Ottobre 2019 ogni martedì e giovedì dalle 10:30 alle 15:30 prenderà il via l'attività del primo ambulatorio vaccinale ospedaliero della Sicilia Occidentale presso il piano -1 dell'Istituto di Igiene dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo. Inizialmente l'attività verrà rivolta agli Operatori Sanitari dell'Azienda (inclusi i Medici in Formazione Specialistica e gli studenti tirocinanti di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie) con l'effettuazione della vaccinazioni previste e raccomandare nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 quali morbillo, parotite, rosolia e varicella, difterite, tetano, pertosse e polio, influenza (dal 6 Novembre 2019). Inoltre, l'ambulatorio procederà anche, su richiesta delle UU.OO. dell'AOU Policlinico di Palermo, a vaccinare i pazienti in dimissione contro l'influenza, lo pneumococco e l'herpes zoster.

Cari Colleghi,

è un piacere annunciare l'inizio delle attività, a partire dal 22/10/2019, del primo ambulatorio vaccinale ospedaliero della Sicilia Occidentale, presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo (AOUP).

L'ambulatorio, che costituisce attività integrante della U.O.C. Epidemiologia Clinica con Registro Tumori di Palermo e Provincia diretta dal Prof. Francesco Vitale, sarà aperto il martedì ed il giovedì dalle ore 10:30 alle ore 15:30 al piano -1 del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno Infantile, Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza di Via del Vespro 133.

Le attività dell’ambulatorio, coordinate dal Dott. Giuseppe Calamusa responsabile dell'U.O.S. Prevenzione e Sorveglianza delle Infezioni Ospedaliere, saranno realizzate di concerto ed in stretta collaborazione con i Medici Competenti Aziendali che invieranno i dipendenti per il counselling vaccinale, vedranno una forte integrazione con la didattica della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Palermo e con la ricerca del settore tramite la stretta collaborazione dei Dott.ri Claudio Costantino e Vincenzo Restivo, ricercatori in Igiene Generale ed Applicata presso l'Università di Palermo.

L'ambulatorio nasce in risposta alle esigenze del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 che raccomanda, per gli operatori sanitari, un adeguato intervento di immunizzazione per la prevenzione ed il controllo delle infezioni prevenibili mediante la vaccinazione (anti-influenzale, anti-morbillo, parotite, rosolia (MPR), anti-varicella, anti-pertosse) e trasmissibili nel corso dell'attività assistenziale e della Circolare n. 91957 del 05/12/2017 dall'Assessorato della Salute della Regione Sicilia recante le prime indicazioni operative per l'attuazione del Decreto Legge n.73 del 7 Giugno 2017, relativo alle "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive, e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

L'attività dell'ambulatorio prevederà in primo luogo la somministrazione della vaccinazione anti-morbillo, parotite, rosolia e varicella (MPRV) e anti difterite, tetano, pertosse e polio (DTpa+IPV) a tutti i dipendenti dell'AOUP e dell'Università di Palermo afferenti alla struttura che non sono immunizzati o non sono in grado di dimostrare tramite notifica o libretto vaccinale il loro status immunitario (malattia contratta per vie naturali, vaccinazione con almeno due dosi di vaccino o richiami decennali per l'anti-DTpa+IPV).

Inoltre, a partire dal 6 Novembre 2019 e come ogni anno, sarà offerta la vaccinazione antinfluenzale. Coloro che la rifiuteranno avranno l'obbligo di compilare il modulo di dissenso e di utilizzare la mascherina per le prime vie aeree, durante l'orario lavorativo nel corso di tutta la stagione influenzale (ai sensi degli articoli 13 e 14 del Decreto Assessoriale 1829 del 20/09/2019).

Da questa stagione, in accordo con la Circolare sopracitata, sarà possibile richiedere tramite Intranet la vaccinazione antinfluenzale, antipneumococcica ed anti-herpes zoster per i pazienti in dimissione, tutte vaccinazioni che saranno eseguite dal personale dell'Ambulatorio Vaccinale.

L'Ambulatorio Vaccinale si propone anche come riferimento per il personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale e delle altre Aziende Ospedaliere dell’Area Metropolitana e, in un prossimo futuro, come riferimento per le vaccinazioni in ambiente protetto.

Ritenendo di aver attivato un percorso utile alla Comunità degli Operatori Sanitari anche in ottemperanza alle normative vigenti, desideriamo ringraziare la Direzione Strategica dell'AOUP per aver condiviso il progetto dell'Ambulatorio e vi invitiamo a prendere contatti con il personale di riferimento di seguito indicato:

Dott.ri Costantino e Restivo: 0916553629 - 3480624128 -3200804278

Dott. Calamusa 0916555214

Prof. Vitale 0916553601

Fonti / Bibliografia

1. Vaccinarsinsicilia. "Le novità nella campagna antinfluenzale 2019_2020": https://www.vaccinarsinsicilia.org/notizie/2019/09/le-novit%C3%A0-nella-campagna-antinfluenzale-2019/2020

2. Ministero della Salute. PNPV 2017/2019: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2571_allegato.pdf

Condividi questa pagina: