Le Politiche Regionali per la Prevenzione in Regione Sicilia

Con D.A.1027/2020 l’Assessorato Regionale della Salute della Regione Siciliana ha recepito il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, di cui all’Accordo Stato-Regioni del 6 agosto 2020, con l’impegno di adottarne la vision, i principi, le priorità e la struttura.

Già con il Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025 la Regione Siciliana, nel dare continuità alle azioni di prevenzione e promozione della salute nonostante le restrizioni legate all’emergenza pandemica, ha riorientato l’organizzazione strutturale regionale adottando i Programmi Predefiniti (PP) e proponendo, sperimentalmente, Programmi Liberi (PL).

Tale orientamento ha consentito di sviluppare il modello organizzativo e l’impianto metodologico caratterizzante l’attuale programmazione a sostegno delle azioni previste e dei risultati attesi dal nuovo PRP.

Per perseguire gli Obiettivi Centrali proposti dal PNP, il PRP Siciliano è stato strutturato in 10 Programmi Predefiniti e 4 Programmi Liberi. Ciascun programma include più azioni, che rispondono ai bisogni di salute della popolazione siciliana, ciascuna rispondente ad un obiettivo specifico, con la corrispondente linea strategica d’intervento. Peculiarità dei PP e PL è la trasversalità, pertanto alcune azioni inserite in un Programma rispondono ad obiettivi strategici di più programmi.

I 10 PP sono:

  • PP01: Scuole che promuovono Salute
  • PP02: Comunità attive
  • PP03: Luoghi di lavoro che promuovono salute
  • PP04: Dipendenze
  • PP05: Sicurezza negli ambienti di vita
  • PP06: Piano mirato di prevenzione
  • PP07: Prevenzione in edilizia e agricoltura
  • PP08: Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro
  • PP09: Ambiente, clima e salute
  • PP10: Misure per il contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza, Identificare precocemente e prendere in carico i soggetti in condizioni di rischio aumentato

Inoltre, i 4 PL sono:

  • PL11: MCNT e/o affetti da patologia cronica in raccordo con le azioni del Piano Nazionale
  • Cronicità
  • PL12: Screening Oncologici
  • PL13: Promozione della salute materno infantile per i primi mille giorni.
  • PL14: Prevenzione degli infortuni derivanti dall’utilizzo di macchine ed impianti soggetti a verifiche periodiche.

La novità rispetto al passato è il passaggio dalla formulazione di Progetti ai Programmi Predefiniti a livello ministeriale e Liberi Regionali con l’obiettivo di diffondere su tutto il territorio regionale metodologie, modelli e azioni basate su evidenze di costo-efficacia ed equità, raccomandazioni e buone pratiche validate e documentate in ambito nazionale, con la finalità di rendere quanto più omogenea possibile omogenea l’attività di prevenzione nelle varie regioni.

Il PRP Siciliano intende consolidare l’attenzione alla centralità della persona, tenendo conto che questa si esprime anche attraverso le azioni finalizzate a migliorare l’Health Literacy (alfabetizzazione sanitaria) e ad accrescere la capacità degli individui di interagire con il sistema sanitario (engagement) attraverso relazioni basate sulla fiducia, la consapevolezza e l’agire responsabile.

Ribadisce inoltre l’approccio life course, finalizzato al mantenimento del benessere in ciascuna fase dell’esistenza, per setting (scuola, ambiente di lavoro, comunità, servizi sanitari, città, …), come strumento facilitante per le azioni di promozione della salute e di prevenzione, e di genere, al fine di migliorare l’appropriatezza ed il sistematico orientamento all’equità degli interventi.

Il PNP ed il PRP mirano infine a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che definisce un approccio combinato agli aspetti economici, sociali e ambientali che impattano sul benessere delle persone e sullo sviluppo delle società, affrontando dunque il contrasto alle disuguaglianze di salute quale priorità trasversale a tutti gli obiettivi.

Condividi questa pagina: